Tlonletter
Tlonletter Podcast
🎙️TlonPodcast #2 - Cos’è il social reading?
0:00
-14:59

🎙️TlonPodcast #2 - Cos’è il social reading?

La lettura è davvero un atto solitario?

Ciao, qui Maura.

In questa seconda puntata voglio portarvi dentro una domanda che sembra semplice, ma che cambia radicalmente il modo in cui viviamo la lettura:

la lettura è davvero un atto solitario?

Forse lo è diventata, eppure fin dalle sue origini la lettura è stata un atto collettivo, sociale. Si leggeva ad alta voce nelle botteghe, nei granai, nelle taverne, e questa dimensione condivisa non è mai scomparsa del tutto.
Forse oggi la lettura può tornare a essere una pratica di rete.


📚 Le reti della lettura

La fonte dell’episodio di oggi è Le reti della lettura (Editrice Bibliografica, 2016), una raccolta di saggi a cura di Faggiolani e Vivarelli, in cui si trovano spunti preziosissimi su come la lettura stia cambiando, su come stia diventando sempre più una pratica relazionale.

"Le comunità di lettura nascono e si consolidano sulla base di una condivisione non solo dei testi ma anche di valori, esperienze e visioni del mondo."

📚 Le Nuvole

Riguardo a quello che dico su Le Nuvole di Aristofane (423 a.C.), in effetti a un certo punto della commedia Strepsiade, il protagonista, entra nella scuola di Socrate e trova un discepolo che sta leggendo un libro da solo. Aristofane lo presenta in chiave comica, sottolineandone l’assurdità.

Alla prossima puntata,

Maura

Discussione su questo episodio

Avatar di User

Assolutamente, procediamo.