Ciao, qui Maura.
Il nostro incontro del 22 luglio su Memorie di una donna medico di Nawal El Saadawi (trovate la registrazione in questo post) è stato un bell’esempio di come la conoscenza del contesto possa trasformare la percezione di un libro. Inizialmente abbiamo espresso un po’ tutti delle perplessità sulla narrazione, che abbiamo trovato coraggiosa e originale in alcuni momenti, ma quasi superficiale e frettolosa nel modo di affrontare alcuni temi.
Poi è emerso un dettaglio cruciale, nato da alcuni dati trovati online da Giorgio e Barbara e poi grazie a Luciano che aveva letto la versione inglese, che conteneva una prefazione chiarificatrice: il libro era stato in origine pubblicato a puntate su un giornale egiziano nel 1957 e successivamente censurato. L'autrice non ha mai ricevuto una copia completa dell’opera originale, e forse la brevità e la mancanza di elaborazione di alcuni nodi narrativi hanno acquisito una forza diversa una volta inseriti nel loro contesto. Qui trovate u…
Ascolta questo episodio con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Tlonletter per ascoltare questo Post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei Post.







