Tornano Cimiterologia e Filosofia di Gruppo
Incontri dal vivo e online
All’ombra della Piramide Cestia, dove i gatti si assopiscono sulle tombe di Gramsci e Keats, dove riposano Shelley e Camilleri, si apre uno degli ingressi più inaspettati alla filosofia: il Cimitero Acattolico di Roma, un giardino di trecento anni che custodisce il silenzio nel cuore caotico di Testaccio.
La Cimiterologia è un ciclo di incontri sulla morte e sul morire mediante l’attraversamento consapevole delle ultime dimore. Nato il 12 gennaio 2025 dalla collaborazione tra Andrea Colamedici e la direttrice del cimitero Yvonne A. Mazurek, questo percorso trasforma il tabù in pratica filosofica, in un modo per allargare la vita attraversando la morte, con il corpo e con le parole.
Gli incontri si svolgono nella piccola cappella costruita nel 1898 dall’architetto tedesco Andreas Holzinger, alternando momenti di ascolto, silenzio e dialogo con attraversamenti intimi e consapevoli del cimitero.
È richiesta una donazione di 15€ al cimitero: nessun relatore riceve un compenso, tutto va al cimitero (come noi, del resto).

Informazioni e iscrizioni qui.
Le date di Cimiterologia:
1 febbraio
8 marzo
29 marzo
19 aprile
Vista la grande richiesta, abbiamo aperto un secondo turno di Cimiterologia alle ore 15 per gli appuntamenti del 1 febbraio e dell'8 marzo. Iscrizioni aperte su tlon.it/cimiterologia
Capitolo Filosofia di Gruppo
Ecco le date dei prossimi sei incontri, così da permettere a tutti/e di organizzarsi per bene.
Ci vediamo anzitutto il 29 gennaio per parlare di IA e creatività.
Approfondiremo gli ultimi due articoli della newsletter (questo e questo).
Le date di Filosofia di Gruppo:
29 gennaio
16 febbraio
16 marzo
16 aprile
11 maggio
16 giugno
Sempre alle 21.
Questo il link a cui connettersi (lo stesso ogni volta):
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Tlonletter per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.




