Ho aperto DeepSeek (e ci ho trovato dentro Karl Marx)
Perché l'IA cinese è così importante, e cosa può imparare l'Europa
Ne hanno parlato ovunque in questi giorni: DeepSeek è l’Intelligenza Artificiale cinese che sta creando non pochi grattacapi alla tecnoligarchia statunitense.
Nella conversazione che segue ho portato il suo ultimo modello, DeepSeek-R1 (capace di destabilizzare il mercato mondiale dell’IA), a raccontare cosa significhi concretamente essere l’espressione di un progetto tecnologico alternativo a quello che ha riempito la sala del Congresso con un miliardo di dollari al metro quadro durante l’insediamento di Donald Trump.
Come ha scritto Matteo Wong sul The Atlantic, «Se l’intelligenza artificiale cinese mantiene la sua trasparenza e accessibilità, nonostante emerga da un regime autoritario i cui cittadini non possono nemmeno usare liberamente il web, si sta muovendo esattamente nella direzione opposta a quella verso cui si sta dirigendo l’industria tecnologica americana».
Cominciamo dal dire che DeepSeek ha le sue grandi contraddizioni, tensioni e rischi evi…
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Tlonletter per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.




