La stanza del silenzio - con Maura
Un esperimento di lettura condivisa
Ciao, qui Maura.
Abbiamo parlato spesso della difficoltà di concentrarsi nella lettura e trovare tempo per i libri in mezzo al rumore quotidiano. Vorrei proporvi uno spazio di lettura condivisa silenziosa.
L'idea è semplice: ci troviamo in diretta, ognuno con il proprio libro. Dopo una breve introduzione, leggeremo insieme in silenzio per circa 45 minuti. Chi vuole potrà fermarsi altri 15 minuti alla fine per condividere riflessioni sull'esperienza o sui libri che sta leggendo.
Substack permette di fare delle dirette, può essere l’occasione per sperimentarle.
IMPORTANTE: Non sarà questo il Tlon BookClub, questo è un momento extra che vorrei sperimentare, per vedere come va.
Uno spazio dedicato alla lettura profonda. La presenza silenziosa degli altri lettori crea una sorta di “bolla temporale” che aiuta la concentrazione - un po’ come quando si studia in biblioteca.
Il primo appuntamento sarà sabato 18 gennaio alle 16.
Non è necessario preparare nulla: basta portare un libro che volete leggere, delle cuffie se vi aiutano a concentrarvi meglio, magari una tazza di tè.
Mi collegherò dall’account di Tlon.
Vi aspetto,
Maura
Sono super felice di questa idea. Il 18 lavoro ma ci sono per altri appuntamenti. E' verissimo, leggere insieme anche a distanza crea una bella bolla che contiene e facilita la concentrazione. Grazie.
Che bell’idea! Io sabato ho già preso impegni ma avrei partecipato mega volentieri