Tlonletter

Tlonletter

La Nuova Tlonletter: una bella novità

Un nuovo spazio per pensare insieme

Avatar di Tlon
Tlon
gen 13, 2025
∙ A pagamento

Ciao,

qui Andrea e Maura.
Dopo diversi anni di newsletter e presenza attiva sui social, abbiamo deciso di fare un salto in avanti e creare un ambiente più raccolto e autentico per le persone che seguono il nostro progetto.

Da molto tempo siamo coscienti che i social media non siano semplici strumenti neutrali ma tecnologie che modificano radicalmente la nostra attenzione, il modo in cui pensiamo e discutiamo e persino la nostra percezione della realtà.

Non si tratta solo di “distrazione”: è l’architettura stessa di queste piattaforme, basata sulla cattura dell’attenzione e sulla polarizzazione, a rendere sempre più complesso il tipo di riflessione accurata, lenta e profonda di cui abbiamo bisogno per capire e affrontare le sfide del presente e salvaguardare la nostra salute mentale.

Sui social abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con molte persone, ma abbiamo sperimentato anche una tensione: da un lato il desiderio di condividere le nostre vedute sul reale, dall’altro la c…

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Tlonletter per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2026 Tlon · Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia il tuo SubstackScarica l'app
Substack è la casa della grande cultura