Tlonletter

Tlonletter

BookClub - con Maura

La banalità del male #2 - seconda settimana

le impressioni della prima settimana e i capitoli 7 e 8

Avatar di Tlon
Tlon
ott 15, 2025
∙ A pagamento

Eccoci alla seconda settimana del percorso di lettura di La banalità del male di Hannah Arendt, e prima di tutto vorrei ringraziarvi per vostri commenti alla prima newsletter.

La prima cosa che mi ha colpita è stata la fatica che diverse persone hanno descritto. Io credo che questa difficoltà non sia un limite né qualcosa da nascondere, e mi piace che il fatto di leggerlo insieme possa aiutare chi in solitudine l’avrebbe mollato.

D’altra parte, avete già capito che La banalità del male è un libro che - come gli altri di Arendt - obbliga a pensare. Non offre il conforto della condanna facile e del mostro da esorcizzare, ma ci costringe invece a sostare negli interstizi, e questo richiede una grande energia.

La seconda grande scoperta condivisa riguarda proprio uno dei temi del libro: “la normalizzazione dell’orrore”, come l’ha chiamata Angelica nei commenti:

“Enorme domanda rispetto a cui mi sono sempre sentita ‘superiore’, pensando che all’epoca l’umanità avesse toccato uno dei suoi abi…

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Tlonletter per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2026 Tlon · Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia il tuo SubstackScarica l'app
Substack è la casa della grande cultura