Tlonletter

Tlonletter

BookClub - con Maura

Il nostro libro di settembre

e una domanda finale

Avatar di Tlon
Tlon
ago 31, 2025
∙ A pagamento

Ciao, qui Maura.

Il sondaggio si è chiuso e dunque vi annuncio che il nostro libro di settembre sarà Il gatto di Georges Simenon. Dopo amori non corrisposti e baci della mamma disattesi, ci addentriamo ora nel territorio dell’amore che muore, osservato attraverso gli occhi di un testimone silenzioso.

Georges Simenon è noto ai più per il commissario Maigret, e questo lo porta a essere visto sì come un autore prolifico e bravo nella costruzione del giallo, ma con poca profondità letteraria. Un vero peccato, e questo romanzo del 1967 ne è la dimostrazione, e può essere utile per riconsiderare in modo nuovo lo scrittore belga.

Il gatto è un’opera che appartiene ai suoi romans durs, in cui abbandona il giallo per scavare nei meccanismi più oscuri delle relazioni umane. La trama è semplice: Émile e Marguerite, sposati da anni, vivono in una casa borghese con un gatto. E si odiano. Il gatto diventa specchio della loro relazione e finisce per incarnare tutto ciò che divide i coniugi. Mi fermo qu…

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Tlonletter per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2026 Tlon · Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia il tuo SubstackScarica l'app
Substack è la casa della grande cultura