Il Fantasalone
Cose che non dovrei dire sul gioco segreto che da molti anni si pratica nelle sale del Lingotto, e sul perché secondo me è giunta l'ora di aprirlo a tutti.
Adesso io vi dico una cosa che non dovrei dire, e infatti mi scuso in anticipo con quelli che sanno, che leggendo magari si arrabbiano, però la dico lo stesso perché secondo me è arrivato il momento di allargare le maglie, e poi se si arrabbiano pazienza.
C'è un gioco segreto, al Salone del Libro di Torino, che si chiama Fantasalone. Esiste da diversi anni, non si sa bene da quanti, c’è chi dice sia nato a una festa in Holden nel 2018, chi dice molto prima, e coinvolge attualmente quasi tremila insospettabili operatori culturali.
Due esperti della lounge del Circolo dei lettori sostengono che il primo regolamento del Fantasalone sia stato scritto su un tovagliolo nel salottino lì dietro da un noto politico marchigiano di area DC insieme a Josif Brodskij nel 1988, cosa che è ovviamente impossibile da verificare e che proprio per questo viene ripetuta ogni anno con maggior fermezza.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Tlonletter per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.




