Consigli di lettura, visione e ascolto
Con il nostro calendario, e una richiesta sulla lettura silenziosa
Ciao!
Rieccoci con quell’edizione saltuaria della newsletter in cui ti consigliamo libri, film e canzoni, e ti aggiorniamo sul nostro calendario.
Cosa vedere
Se ami i libri a livelli patologici, dovresti guardare al più presto Umberto Eco, la biblioteca del mondo, docufilm del 2022 di Davide Ferrario: un’occasione straordinaria per addentrarsi nell’universo intellettuale di uno dei più grandi pensatori italiani contemporanei. Attraverso la narrazione visiva di una delle biblioteche private più affascinanti - quella personale di Umberto Eco, composta da oltre 40.000 volumi - verrai guidato in un percorso che trascende la semplice celebrazione biografica per trasformarsi in una riflessione sul rapporto tra l’essere umano e i libri, tra la conoscenza e la sua (dis)organizzazione.
Un salto virtuale a mani giunte, novelli Paperone, nel “deposito del tesoro” custodito nella casa milanese di piazza Castello, che lo stesso Eco definiva “metafora di tutte le biblioteche del mondo”. È su RaiPlay, …
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Tlonletter per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.


