Arriva Gilberte - Recherche #3 + link per stasera
entriamo nell'ultima parte del libro e parliamo di Orlando
Ciao, qui Maura.
Se tutto è andato secondo i piani, dovreste aver finito di leggere Un amore di Swann. In caso contrario, niente paura, Proust ha bisogno di tempo, come abbiamo detto molte volte.
Siamo quindi davanti all’ultima sezione del primo volume: Nomi di paesi: il nome. È la parte più breve, e per molti lettori anche la più sorprendente, perché dopo il lungo romanzo nel romanzo che è Un amore di Swann si torna al narratore in prima persona. Il bambino non è più un bambino, è già più vicino all’adolescenza e a ciò che porta con sé.
Questa sezione ruota attorno al potere dei nomi, perché il narratore fantastica su luoghi che non ha mai visto (Balbec, Firenze, Venezia) e quei nomi diventano più reali dei luoghi stessi, carichi di aspettative, di immagini costruite a partire da letture, conversazioni e desideri. Proust sta dicendo qualcosa che noi non incontriamo mai le cose direttamente, ma sempre attraverso le rappresentazioni che ce ne siamo fatti, e questo ritornerà in tutta la Re…
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Tlonletter per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.


